Regolamento per l’attività di arrampicata in Valle Palombara
Il testo completo del regolamento relativo a tutto il territorio dell'area protetta è riportato sul sito dell'Ente Parco
Le attività di arrampicata in Valle Palombara (nota anche come Palombaio, Palcoscenico e Grotta Trabucco), ricadente nella tenuta aziendale, sono consentite solamente previa autorizzazione rilasciata dall' Ente Parco Nazionale del Gargano. Per poter richiedere l’autorizzazione per l’attività di arrampicata, i richiedenti dovranno inviare all’Ente Parco Nazionale del Gargano, entro il 30 settembre di ogni anno solare, apposita richiesta, utilizzando il modello disponibile sul sito www.parcogargano.it. L’autorizzazione concessa è valida per l'anno solare successivo.
Inoltre ai sensi del regolamento vige il divieto assoluto di:
−scrivere, segnalare sulle pareti di roccia ovvero segnalare le piste, nonché danneggiare o alterare l’habitat e lo stato dei luoghi;
−lasciare rifiuti, corde, catene, placche o altri supporti, metallici e non, che siano visibili in parete, ad eccezione dei chiodi strettamente necessari alla pista.
Si ricorda che l'esercizio dell'attività di arrampicata in assenza di autorizzazione rilasciata dall' Ente Parco Nazionale del Gargano o in difformità da essa è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,82 a € 1.032,91, fatte salve le aggravanti costituenti ipotesi di reato, come disposto dall’art. 30 comma 2 delle Legge Quadro sulle Aree Protette n. 394/91.