RICONOSCIMENTI


Presidio Slow Food: " Vacca podolica del Gargano" Pagina ufficiale del presidio Slow Food

Il presidio nasce per tutelare ed incentivare l'allevamento di questa razza, che oltre a produrre un’ottima carne dalle caratteristiche organolettiche pari a poche, la Podolica è una razza allevata allo stato brado e quindi offre carni sapide, sane, ricche di sali minerali dal suo latte vengono prodotti ricotte e formaggi dai sapori unici, come il caciocavallo podolico.


Presidio Slow Food: " Caciocavallo podolico del Gargano" -  Pagina ufficiale del presidio Slow Food

ll Presidio vuole incentivare la produzione di latte di Podolica e di formaggio, riattivare i locali tradizionali di stagionatura – in particolare le grotte naturali – che garantivano la miglior qualità e dar vita a una campagna di pressione nei confronti delle istituzioni perché il latte delle razze vaccine autoctone a rischio di estinzione venga escluso dal monte delle quote latte assegnate all’Italia.


Presidio Slow Food: " Capra garganica" -  Pagina ufficiale del presidio Slow Food

Il Presidio nasce per incentivare l’allevamento della capra garganica, riunendo gli allevatori del territorio garganico, con l’obbiettivo di valorizzare sia la produzione del canestrato che del cacioricotta secondo la metodologia tradizionale di caseificazione. Inoltre, coinvolgendo alcuni macellai, il progetto si propone di favorire il consumo sia della carne fresca che di quella trasformata come la musciska.


Premio Resistenza Casearia 2011 - Conferito dalla Fondazione Slow Food Sito Internet Fondazione SlowFood

Il riconoscimento è stato conferito a Vullnet Alushani, casaro che lavora nella Masseria Paglicci di Giuseppe Bramante, produttore del Presidio del caciocavallo podolico del Gargano.


Premio Oscar della Qualità 2014

Evento Organizzato dall'Accademia Italiana del Gusto a San Giovanni Rotondo il 16/03/2014